Il blog italiano su VrayforRhino

16 dicembre 2008

UnWrapper per texture in Rhino

Da qualche tempo è disponibile uno strumento di Unwrap/re-Wrap da utilizzare direttamente in Rhino. Questo strumento,non è specifico di VrayforRhino, ma generico, permette di "stendere" la mesh di un oggetto, anche polisuperficie, in modo da avere una vista piana di tutte le facce.


Una volta stese le facce è possibile modificarle, coi normali strumenti di spostamento, scalatura e rotazione.
Il software utilizza una texture "base" utile a far collimare le dimensioni delle facce, sostituendo la quale con una texture creata ad hoc con Photoshop è possibile mappare, praticamnete senza imperfezioni, anche gli oggetti più complicati.

una volta terminata la fase di editing è possibilòe riapplicare la mappatura all'oggetto originale con un semplice click.

Questo strumetno è reperibile dalla pagina del suo autore, Clement Greiners ,
http://en.wiki.mcneel.com/default.aspx/McNeel/UVcWrap.html
Nel pacchetto trovate oltre al plug-in anche una utile barra degli strumenti.

Ho fatto qualche prova con questo strumento e vi posso assicurare che risulta estrememente intuitivo. La parte difficile sta nel ricomporre e riproporzionare le facce in modo corrispondente alle proprie aspettative. Parlando di uno strumento gratuito, che non serve per il painting 3D, possiamo accettare questo minimo sforzo.

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